Coronavirus: vertice in Provincia con tutti i Sindaci di Terra Ionica

Prefetto, ASL e Sindaci fanno il punto della situazione sulle misure da adottare per fronteggiare i possibili rischi di contagi.
Modulo online per il censimento dei cittadini provenienti da Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna.

Si è tenuta in tarda mattinata, presso gli uffici di Presidenza della Provincia di Taranto, l'incontro tra i sindaci di Terra Ionica, il Prefetto di Taranto Demetrio Martino e il dirigente del Dipartimento di Prevenzione dell'ASL di Taranto Michele Conversano, finalizzato a fare il punto della situazione sulla sindrome influenzale COVID-19, meglio nota come “Coronavirus”.

Obiettivo dell'incontro è l'applicazione di interventi coordinati e misure omogenee con il Governo, la Regione Puglia e l'ASL Taranto, per gestire l’attuale momento di difficoltà, facilitando la corretta informazione a tutela della popolazione ionica.

All'esito dell'incontro, le indicazioni fornite dai Sindaci, dal Prefetto e dall'ASL sono estremamente chiare. Prima di tutto, non bisogna farsi prendere dal panico: non ci sono casi di “Coronavirus” in provincia di Taranto e tanto meno nel territorio regionale e nelle aree limitrofe. Deprecabile è la diffusione di notizie false con qualsiasi mezzo, punibile con il reato di procurato allarme.

In particolare, il Dott. Conversano ha mostrato i dati scientifici che palesano come un'ampia fascia della popolazione è praticamente al sicuro dal “Coronavirus”: fino ai 9/10 anni di età non si sono verificati casi di decesso nel mondo; fino ai 40 anni il tasso di mortalità è molto basso e tende poi a salire leggermente con l'età.

Con riferimento al censimento dei cittadini provenienti dalla Lombardia, dal Piemonte, dal Veneto e dall'Emilia Romagna (o che vi abbiano soggiornato negli ultimi 14 giorni), è stato realizzato dall'ASL di Taranto un modulo online - disponibile all'indirizzo http://bit.ly/coronavirus-provinciata - per facilitare il flusso delle informazioni tra i cittadini e gli operatori del Dipartimento di Prevenzione ionico.

WhatsApp Image 2020 02 25 at 14.00.57

punta il codice con la fotocamera del tuo smartphone per raggiungere il modulo online

Per gli eventuali casi di persone provenienti dalla Cina o dalle zone rosse italiane (gli undici comuni del nord Italia in cui ci sono casi di “Coronavirus”) sarà adottata una specifica ordinanza sindacale con la messa in quarantena e sorveglianza attiva del soggetto.

L'invito dei Sindaci di Terra Ionica, unitamente al Prefetto Martino, è pertanto quello di ascoltare e mettere in campo le indicazioni delle sole fonti ufficiali (Governo, enti e istituzioni) e di seguire le 10 regole di comportamento sulle misure igieniche da adottare per le sindromi influenzali.