8 Agosto, Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo

La Provincia di Taranto ricorda e onora la ricorrenza, domenica 8 agosto, del 65° Anniversario della tragedia di Marcinelle, per commemorare la quale è stata istituita nel 2001 la "Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo" per onorare la memoria di tutti i connazionali caduti sul lavoro in Patria e all'estero.

In quella tragedia persero la vita 262 minatori, tra cui 136 italiani che nell'immediato dopo guerra erano emigrati in Belgio in cerca di occupazione, come tanti uomini e donne, lavoratori e lavoratrici che migrarono nell'arco del secolo scorso in cerca di una vita migliore.

Il sacrificio dei lavoratori di Marcinelle ha consegnato alla storia una delle pagine più drammatiche dell'emigrazione degli italiani nel mondo. Il ricordo delle vittime continua ancora oggi ad essere un monito forte per le tutte le Istituzioni - sia nazionali, sia europee che internazionali, a mantenere alta l'attenzione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

In un mondo del lavoro che cambia ed è sempre più globalizzato, caratterizzato da una grande mobilità di lavoratori e lavoratrici che si spostano in tutto il mondo, è necessario guardare al bene comune affinché siano condivise regole nell'ambito sociale e lavorativo che generino una risposta condivisa, unitaria e partecipe alle grandi emergenze dei nostri giorni.