Messaggio di avviso

Elezioni provinciali 2021: sabato 27 e domenica 28 novembre la presentazione delle liste

images2

Le elezioni per il rinnovo del prossimo consiglio provinciale si svolgeranno a Taranto, presso l'aula consiliare del Palazzo di Governo, il prossimo 18 dicembre, dalle 8 alle 20.

La legge 7 aprile 2014, n. 56 (cd. 'legge Delrio') ha dettato un'ampia riforma in materia di enti locali, prevedendo, tra le altre cose, la ridefinizione del sistema delle Province e del sistema di elezione degli organi di governo. Si tratta, in sostanza, di elezioni di secondo grado, in cui i consiglieri provinciali devono essere scelti tra i consiglieri e i sindaci eletti nei 29 comuni della provincia ionica.

L’elezione del Consiglio provinciale avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiori a 6 e non superiore a 12, e sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto, pari a 24 elettori.

Nella composizione delle liste nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 60% del numero dei candidati.

Nessun candidato può accettare la candidatura in più liste e la firma di ogni sottoscrittore deve essere autenticata.

Tenuto conto di possibili contestazioni, l’Ufficio Elettorale suggerisce di presentare le candidature e le liste avvalendosi di un numero di sottoscrittori superiore a quelli sopra indicati.

Le liste per l'elezione dei Consiglieri dovranno essere presentate all’Ufficio elettorale provinciale presso la Segreteria Generale della Provincia di Taranto - Palazzo di Governo, 4° piano, via Anfiteatro 4:

• dalle 8 alle 20 di sabato 27 novembre 2021;
  • dalle 8 alle 12 di domenica 28 novembre 2021.

Tutta la modulistica è presente sul sito istituzionale della Provincia: www.provincia.ta.it nell'area “elezioni consiglio provinciale”.

Le liste per il Consiglio ammesse saranno pubblicate sul sito web dell’Ente entro il 10 dicembre 2021.