"I nuovi bus ibridi del CTP contribuiranno a migliorare il nostro sistema di trasporti"

Con la piena disponibilità da parte del CTP dei primi nuovi bus ibridi, la giornata odierna segna un passo importante verso un sistema di trasporti più efficiente, sostenibile e sicuro per i cittadini della nostra provincia. L'arrivo di questi mezzi rappresenta un chiaro segnale di come il nostro territorio sia pienamente coinvolto in quel progresso tecnologico e ambientale che l'attuale periodo storico ci impone di seguire.

E' quanto dichiarato dal presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci, a margine della presentazione dei nuovi veicoli per il trasporto urbano in dotazione al CTP avvenuta questa mattina nell'area antistante alla Rotonda del Lungomare.

Già da alcuni giorni l'utenza- ha proseguito il presidente dell'Amministrazione provinciale- può contare su mezzi più performanti, in grado di offrire prestazioni superiori. Ma non solo. L'utilizzo della nuove macchine contribuirà in modo significativo alla riduzione dell'inquinamento atmosferico, al miglioramento della qualità dell'aria nella nostra comunità e al minor consumo di carburante. Inoltre, non possiamo ignorare l'importanza della sicurezza per chi viaggia sui nostri mezzi pubblici, che è una delle priorità dell'Ente Provincia, socio di maggioranza del CTP. I nuovi bus ibridi sono dotati di tecnologie, funzionalità e strumentazioni di bordo che garantiscono sia ai conducenti sia ai passeggeri il massimo comfort durante la percorrenza delle strade.

Mi preme evidenziare -ha continuato il presidente Melucci- che siamo solo all'inizio del processo di rinnovamento del parco macchine del CTP. Infatti, nei primi mesi del prossimo anno saranno a disposizione ulteriori bus, che andranno a sostituire quelli più vetusti. Un'operazione che ci consentirà di migliorare ulteriormente il servizio offerto ai cittadini, assicurando che abbiano accesso a mezzi moderni, confortevoli ed ecocompatibili. Mi piace sottolineare che questo risultato è stato possibile grazie al grande lavoro e alla collaborazione proficua tra il presidente del CTP, Francesco Tacente, e la Provincia di Taranto. Abbiamo agito in piena sinergia, con l'obiettivo comune di migliorare la vita dei cittadini e contribuire ad un futuro più sostenibile per la nostra provincia.

In conclusione -ha dichiarato il presidente Melucci- oggi celebriamo un passo avanti importante nella trasformazione del nostro sistema di trasporti pubblici. I nuovi bus ibridi rappresentano un investimento per il benessere e la sicurezza dei cittadini, nonché per la salute del nostro ambiente. Continueremo a garantire lo stesso impegno per migliorare ed aumentare ulteriormente la sostenibilità dei trasporti nel nostro territorio, garantendo in tal modo un futuro migliore per tutti.