La Provincia ed il Comune di Taranto presenti all’inaugurazione del “Mediterranean Aerospace Matching”

Presenti oggi all’inaugurazione del “Mediterranean Aerospace Matching”, in rappresentanza del Comune e della Provincia di Taranto, Gianni Azzaro e Goffredo Lomuzio (consigliere provinciale neo eletto).

Si tratta di una fiera dell’aerospazio, giunta alla seconda edizione, all’interno dell’aeroporto “Marcello Arlotta” di Grottaglie che si terrà fino al 22 marzo. È promossa dalla Regione Puglia e dall’Enac (l’Ente nazionale per l’aviazione civile) ed organizzata dall’ADP (Aeroporti di Puglia) in collaborazione con il DTA scarl (il distretto tecnologico aerospaziale) e da Criptaliae Spaceport.

Un appuntamento molto importante per conoscere l’evoluzione nel settore dell’aerospazio e che vede la sede di Leonardo la grande protagonista sul panorama internazionale. In particolare l’edizione di quest’anno sarà un focus sulle tecnologie per i sistemi di trasporto senza pilota sui sistemi di trasporto spaziali e sulle tecnologie satellitari ad essi collegate.

È stato allestito un vero e proprio “villaggio” dove i leader del settore, in questa due giorni, potranno confrontarsi sulle tecnologie dei prodotti e dei servizi tra conferenze e panel tematici con un “careers event” settoriale per mettere studenti, laureati e ricercatori in contatto con le aziende nazionali ed internazionali del settore aerospaziale.

Il Comune e la Provincia di Taranto non potevano mancare ad un appuntamento così importante per il nostro territorio. L’aeroporto di Grottaglie è stato scelto per questa fiera in quanto è il primo ed unico spazioporto italiano da cui potranno decollare orizzontalmente i vettori spaziali del futuro ed è la sede per la sperimentazione delle nuove soluzioni aeronautiche e per i voli senza pilota in tutta l’Europa meridionale. Questo mi rende molto orgoglioso perché significa che la Provincia ionica è diventata un punto di riferimento molto importante per il settore aerospaziale. Credo molto nella diversificazione produttiva a cominciare dai temi dell’innovazione dell’aerospazio. È importante, però, non dimenticare che l’aeroporto Arlotta di Grottaglie nasce per aggiungere un servizio all’utenza civile per la quale ci auguriamo quanto prima una svolta soprattutto oggi che l’Ente provinciale ha completato il suo intervento sulla strada che collega la città di Taranto ai Comuni limitrofi” ha dichiarato il Presidente della Provincia e sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci.