A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a chiunque dimostri un interesse legato a finalità storiche, scientifiche, culturali, didattiche o di studio universitario (es. stesura di tesi di laurea) e necessiti di consultare faldoni o singoli documenti d'archivio non soggetti a vincoli di segretezza o riservatezza di legge.
Come fare
a richiesta di consultazione può essere presentata tramite due canali:
- Canale telematico: Compilazione del modulo di istanza online da inviare via PEC (Posta Elettronica Certificata) all'ufficio Protocollo.
- Canale fisico: Consegna a mano dell'istanza cartacea presso l'Ufficio Protocollo dell'ente. La consultazione dei documenti fisici avviene di persona presso la sala studio dell'Archivio, esclusivamente previo appuntamento concordato con il personale addetto.
Tempi e scadenze
La risposta alla richiesta d'accesso e la conseguente fissazione dell'appuntamento per la consultazione fisica dei faldoni avvengono entro 15 giorni dalla data di ricezione dell'istanza da parte dell'ufficio competente. La consultazione è strettamente vincolata agli orari di apertura al pubblico della sala studio dell'Archivio.
Costi
La consultazione dei faldoni presso la sala studio dell'Archivio è gratuita. Nel caso in cui l'utente richieda il rilascio di copie cartacee o digitali dei documenti, è tenuto al pagamento dei soli costi di riproduzione e dei diritti di ricerca d'archivio stabiliti dall'ente. Il pagamento deve essere effettuato anticipatamente tramite la piattaforma PagoPA della Provincia di Taranto. Se viene richiesto il rilascio di copie conformi all'originale, è dovuta l'imposta di bollo (pari a € 16,00 per la domanda e per ogni foglio della copia rilasciata, assolta virtualmente), salvo specifiche esenzioni di legge.