Confermato il supporto della Regione per le grandi opere viarie provinciali

Nel contesto delle iniziative per il potenziamento della viabilità nel territorio ionico, nel pomeriggio di ieri si è tenuto un Tavolo Tecnico che ha visto la partecipazione dell'assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Regione Puglia, dott.ssa Anna Maurodinoia, dei dirigenti del Dipartimento Mobilità regionale, del presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci, e dei responsabili del Settore Viabilità dell'Ente provinciale.

L'obiettivo centrale del vertice è stato quello di effettuare un dettagliato monitoraggio sullo stato di avanzamento delle principali opere viarie in fase di progettazione ed esecuzione nell'area ionica. In particolare, sono state oggetto di un'analisi approfondita interventi cruciali come la "Talsano-Avetrana", la "Tangenziale Sud", la "Nuova Stazione Taranto-Nasisi" e l'ammodernamento della "Strada provinciale 52" tra Martina Franca e Alberobello.

Il presidente Melucci ha fornito un resoconto capillare sullo stato dei lavori per ciascuna delle infrastrutture in programma, sottolineando il grande impegno degli uffici provinciali nonostante le limitate risorse umane a disposizione. Durante la riunione sono state affrontate anche le problematiche relative alla possibile non utilizzabilità di finanziamenti assegnati per interventi che avrebbero dovuto essere avviati già diversi anni fa da precedenti Amministrazioni provinciali resesi protagoniste di quelle perdite tempo che, adesso, rischiano di provocare conseguenze la cui gravità, soprattutto a livello economico, può essere facilmente intuita.

Tuttavia, l'assessore ai Trasporti ha riaffermato la massima disponibilità della Regione nel supportare l'operato della Provincia ai fini della risoluzione delle criticità che si dovessero eventualmente riscontrare. Un gesto di collaborazione particolarmente apprezzato dal presidente Melucci, il quale, nel ringraziare la dott.ssa Maurodinoia, ha assicurato che al termine di una riunione di coordinamento con i tecnici del settore, già prevista per lunedì prossimo, sarà stilato per tutte le opere prese in esame un cronoprogramma dettagliato, che delineerà lo stato attuale delle procedure e dei lavori.

A margine del vertice con l'assessore regionale, il presidente Melucci ha sottolineato: "Ci sono interventi per i quali la Provincia ha quasi completato la propria parte, come, ad esempio, nel caso della “Stazione Taranto Nasisi”, per la quale si attende la chiusura della conferenza dei servizi per poi procedere con gli atti per la gara d'appalto integrato. Desidero inoltre ricordare che per l'allargamento della "S.p. 58", l'autorizzazione alla ripresa del cantiere è già stata rilasciata, mentre per il secondo Lotto della Tangenziale Sud i lavori stanno procedendo con grande celerità. Come si può intuire, stiamo compiendo ogni sforzo possibile per rimediare ai problemi causati dai rallentamenti che hanno caratterizzato negli anni passati l’iter relativo ad opere che, una volta ultimate, potranno apportare al territorio ionico enormi benefici non solo a livello di viabilità, ma anche in ambito turistico-economico."

Il confronto svoltosi nel pomeriggio di ieri ha quindi confermato l'impegno congiunto delle istituzioni coinvolte nell'accelerare i tempi e superare gli ostacoli per garantire il completamento di tutte quelle infrastrutture viarie fondamentali per lo sviluppo e la competitività dell'area ionica.