Efficientamento Istituti scolastici, al via interventi per quasi 4 milioni

Lavori aggiudicati, nuovi cantieri, interventi in fase di esecuzione: proseguono nel pieno rispetto della tabella di marcia le attività finalizzate alla riqualificazione, potenziamento e messa in sicurezza degli edifici che ospitano Istituti scolastici e su cui la Provincia di Taranto esercita la propria competenza.

Questa mattina, il presidente dell'Amministrazione provinciale, Rinaldo Melucci, ha voluto verificare di persona l'avvio delle operazioni di messa in sicurezza e riqualificazione dell'Istituto professionale “Cabrini”, per il quale sono state previste importanti opere che beneficeranno di fondi PON e PNRR, per un totale di oltre 3 milioni e 700mila euro. In particolare, si sta procedendo alla messa in sicurezza della copertura dell'area sportiva all'aperto, alla dotazione della stessa delle attrezzature per praticare basket e volley e alla manutenzione del campetto esterno. Per quanto riguarda la palestra interna, i lavori consisteranno nel consolidamento del solaio, nella pavimentazione con parquet in legno, nella tinteggiatura delle pareti, nel rifacimento dei servizi igienici attigui e nella riqualificazione degli impianti termici. Interventi per i quali è previsto un costo di circa 270mila euro e che già nel corso di questa settimana saranno affiancati dagli altri che sono stati ammessi a finanziamento con decreto ministeriale nell'ambito del “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 4 Istruzione e Ricerca – Componente 1 Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido all’università – Investimento 3.3 Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.” In questo caso, si tratterà di lavori di natura strutturale, finalizzati all'efficientamento e all'adeguamento normativo della struttura esistente. Nello

specifico dovranno garantire una minore dispersione di calore dalle finestre grazie alla sostituzione degli infissi e alla modifica di impianti energetici presenti nell'edificio.

Recatosi per un sopralluogo nella sede dell'Istituto in via Dante insieme al dirigente del Settore Edilizia e Patrimonio, arch. Pantaleo De Finis, e al funzionario dell'Ente, geom. Lido Calò, il presidente Melucci ha anche incontrato responsabili e funzionari scolastici ai quali ha inteso confermare il massimo impegno da parte della Provincia nel garantire agli studenti del “Cabrini” di poter svolgere le proprie attività in locali in possesso di adeguate condizioni di efficienza e sicurezza.

“Attraverso questi interventi – ha dichiarato il presidente Melucci- l'Amministrazione provinciale sta mettendo in pratica un piano di messa in sicurezza, adeguamento e riqualificazione degli Istituti scolastici superiori che non era mai stato realizzato in precedenza. In un solo anno non solo abbiamo affidato lavori per milioni di euro, ma abbiamo portato a termine iniziative che stanno riscuotendo grande apprezzamento come quella del “numero verde”, che dà la possibilità ai dirigenti scolastici di agire direttamente per riparazioni di lieve entità. Come ho già sottolineato in differenti contesti, siamo di fronte ad attività che sono state rese possibili grazie al lavoro sinergico che ha visto impegnati l'Amministrazione ed i tecnici del Settore Edilizia e Patrimonio nell'individuare e porre in atto soluzioni capaci di rispondere alle esigenze della comunità scolastica ionica.”