Tutela dell'ambiente e della fauna, corso di formazione per i volontari

Sempre pronta ad essere promotrice di iniziative che riguardano le attività di volontariato nel campo della tutela ambientale e della protezione della fauna selvatica, la Provincia di Taranto darà il via, a partire da domenica 8 ottobre, ad un corso che punta a fornire le competenze necessarie per svolgere i ruoli di guardia parco, di guardia zoofila e di ispettore ambientale.

Finalizzato a formare individui motivati ed impegnati a prestare volontariamente il loro contributo per preservare il prezioso patrimonio naturale che caratterizza il territorio ionico, il percorso formativo rientra nel programma denominato “L'ambiente in agenda” e prevede un ciclo di 8 lezioni che, tenute dall'avv. Rosa Bertuzzi di “AmbienteRosa” consulenze ambientali, si terranno in modalità webinar il venerdì (dalle 18.00 alle 20.00) ed il sabato (dalle 10.00 alle 12.00). Il corso, la cui prima sessione mirerà alla formazione di agenti per la vigilanza venatoria, comprende anche due uscite sul campo che permetteranno ai volontari di acquisire una comprensione pratica delle questioni ambientali locali. La prima escursione operativa è stata fissata per sabato 21 ottobre dalle 08.00 alle 13.00, mentre la seconda è prevista per il 25 novembre, sempre dalle 08.00 alle 13.00. Entrambe daranno diritto a quattro giorni di assenza compensativa dal servizio ordinario. Sarà fondamentale non superare il 75% delle assenze per poter conseguire l'attestato di frequenza ed essere ammessi all'esame finale che, comunque facoltativo, si terrà venerdì 1° dicembre dalle ore 10 alle ore 13.00. Basato su quesiti a risposta chiusa, sarà valido per il conseguimento di una certificazione specifica rilasciata dalla Provincia di Taranto che, a sua volta, sarà considerata titolo preferenziale per l'accesso ad un eventuale ulteriore percorso per affrontare gli esami ai fini del conseguimento della qualifica di Guardia Particolare Giurata o di Guardia Ecologica Volontaria.

Con l'avvio di questo corso -ha dichiarato il presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci- l'Ente dimostra una volta di più quanta attenzione rivolga alla promozione di iniziative finalizzate alla sensibilizzazione e alla formazione dei cittadini in materia di tutela ambientale. Il programma è progettato proprio per offrire un'ampia conoscenza delle questioni attinenti all'ambiente e per preparare i partecipanti a svolgere le loro funzioni in modo efficace ed etico. Il nostro territorio è ricco di bellezze naturali ed ogni angolo di questa terra merita la massima attenzione e cura. I volontari che seguiranno il corso di formazione avranno l'opportunità di apprendere le competenze necessarie per monitorare e preservare questi ecosistemi, contribuendo così alla salvaguardia della nostra identità ambientale.

Per le iscrizioni al corso, i volontari del servizio civile possono fare riferimento al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., mentre tutti gli altri interessati possono utilizzare l'indirizzo di posta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..