Il Presidente della Provincia nella sede di Ctp. La società, dopo una manovra di risanamento, è tornata con un bilancio positivo ed un nuovo parco mezzi

Ieri mattina il Presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci, ha effettuato un sopralluogo nella sede di Ctp, la società di trasporti pubblici locali di cui l’Ente provinciale è socio maggioritario, in occasione dell’Assemblea dei soci.Ieri mattina il Presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci, ha effettuato un sopralluogo nella sede di Ctp, la società di trasporti pubblici locali di cui l’Ente provinciale è socio maggioritario, in occasione dell’Assemblea dei soci.

Melucci ha potuto ammirare l’officina con i nuovi autobus altamente tecnologici. Si tratta in totale di 87 mezzi di cui 20 ibridi. Questi ultimi sono veicoli con i più elevati standard ambientali (Euro 6) ed hanno un valore di 224mila euro ciascuno per una spesa complessiva di 15 milioni di euro di cui Ctp, con risorse proprie, ha coperto il 15 per cento del valore complessivo.

Inoltre, grazie ad una partnership con il Politecnico di Bari, Ctp ha potuto attivare un programma di digitalizzazione ed innovazione tecnologica migliorando le operazioni officina e di magazzino. Il progetto, supportato dal piano nazionale “Transizione 4.0”, punta alla riorganizzazione delle strutture e delle risorse a disposizione implementando tecnologie avanzate e metodi di lavoro all’avanguardia.

Tutto questo si è potuto realizzare grazie ad una manovra di risanamento aziendale. Ctp ha, infatti, approvato il bilancio del 2022 con un attivo di oltre 624mila euro e questo ha permesso i nuovi investimenti.“Le condizioni economiche del consorzio ed il nuovo parco mezzi permettono di guardare al futuro con fiducia. Sono in ballo tanti progetti per fare rete tra il capoluogo ionico ed i Comuni della provincia soci di Ctp. I passeggeri saranno più agevolati nelle tratte verso il mare durante la stagione estiva e sarà incentivato il trasporto pubblico anche per i turisti” ha commentato a margine dell’Assemblea, il presidente della Provincia, Rinaldo Melucci.