Orfeo e le sirene tornano a Taranto, Melucci: «Così raccontiamo il cambiamento della città»

Con l'acquisizione ufficiale del gruppo scultoreo di Orfeo e le sirene, il nostro MArTa arricchisce il suo catalogo di un pezzo unico al mondo.

Recuperata dopo una brillante operazione del reparto operativo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri, coordinato dalla procura ionica, quest'opera ci offre la grande opportunità di raccontare ancora il cambiamento di Taranto, che non è e non sarà mai più la città dell'Ilva.

Siamo e saremo la città dell'arte, del mare, della resilienza, aspirazione che Orfeo e le Sirene rappresentano con una potenza enorme, come solo il mito sa fare.
E non è casuale che tutto ciò accada nella settimana più appassionata per Taranto, la settimana dei riti, il momento di maggior condivisione identitaria per la nostra comunità.

Rinaldo Melucci
Sindaco di Taranto e Presidente della Provincia di Taranto