Al via la terza fase del progetto "Rete Jonica per l'Orientamento"

Con l'avvio dei “Job Days”, diventa operativa anche la terza fase del Progetto “R.J.O.- Rete Jonica per l'Orientamento”, il programma dell'Ente Provincia di Taranto ammesso a finanziamento dalla Regione Puglia nell'ambito della misura denominata “Punti Cardinali”. Con l'obiettivo di fornire supporto professionale e consulenza personalizzata a giovani studenti, a disoccupati e a chi desidera cambiare lavoro, questa iniziativa rappresenta un valido strumento per consentire agli utenti di individuare le opportunità di carriera più adatte alle loro attitudini, competenze ed aspirazioni.

Si ricorda che il progetto è partito lo scorso maggio con lo “Sportello orientativo” che, allestito presso la “Sala Lacaita”, a Palazzo del Governo, ed operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle 14.00, sino al prossimo 31 ottobre, ha fatto registrare fino ad una decina di giorni fa circa 150 passaggi di persone interessate al servizio. Grande successo lo stanno riscuotendo anche i “Laboratori formativi”, che prevedono complessivamente 300 ore di attività, delle quali ne risultano già effettuate 199. Le sessioni sono gestite all'interno delle scuole (a Taranto e provincia ne sono state coinvolte dieci) grazie alla collaborazione con cinque enti di formazione accreditati. Ognuno di essi sta attuando 60 ore di laboratorio, nel corso delle quali vengono svolte attività finalizzate alla ricerca attiva di un'occupazione, all'autovalutazione delle competenze e al potenziamento delle proprie abilità nell'individuazione e scelta del lavoro.

La terza ed ultima fase del Progetto "R.J.O." è rappresentata dai "Job Days," utilissima occasione di incontro tra i partecipanti ai laboratori e gli operatori del mondo delle imprese. In totale, sono previsti otto appuntamenti con il primo che inizia nella giornata odierna in collaborazione con “Formare Puglia” (gli altri soggetti attuatori sono Confindustria Taranto, “ITS Logistica”, “ITS Moda”, “Programma Sviluppo” e ISPA). Tutti gli eventi in programma forniranno a coloro che vi prenderanno parte un'opportunità unica sia per mettere in pratica le competenze apprese durante i laboratori, sia per entrare in contatto direttamente con le aziende che sono in cerca di risorse da inserire nelle rispettive piante organiche. Il “Job Day” finale sarà organizzato dalla Provincia di Taranto, capofila del progetto, per la data del 31 ottobre, segnando la conclusione del progetto.

Attraverso il progetto “Rete Jonica per l'Orientamento” - dichiara il presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci- si sta fornendo una dimostrazione tangibile di come questa Amministrazione provinciale, svolgendo un ruolo di raccordo e coordinamento in collaborazione con la Regione Puglia, sia impegnata nell'individuazione e nell'utilizzo di strumenti idonei ad agevolare l'inserimento lavorativo dei giovani e dei disoccupati del territorio ionico e a fornire agli stessi tutte le risorse necessarie per prendere decisioni informate sul loro futuro. Proprio grazie a servizi come lo “Sportello orientativo”, i “Laboratori formativi” e i “Job Days”, si sta offrendo un'opportunità concreta di crescita e sviluppo professionale a coloro che desiderano intraprendere nuove sfide lavorative nel territorio della nostra provincia.”